TITOLI DI STUDIO E DI FORMAZIONE POST-LAUREA
1979: Maturità Scientifica conseguita presso il 7°Liceo Scientifico Allende di Milano .
1985: Laurea in Architettura conseguita al Politecnico di Milano . Contorni Urbani: Progetto allo scalo Farini, Relatore Prof. Sergio Crotti; correlatore Arch. Alessandro Finozzi. Votazione 100/100.
1986: Abilitato all'esercizio della Professione di Architetto. (*D1)(allegato elenco degli esami sostenuti, certificato laurea, attestato esame di stato)
1992 Frequenta il Corso di Specializzazione in: Comunicazione dei Beni Culturali a cura del Prof. E. Negroni, nell'ambito del programma di Istruzione Permanente della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. (*D3)(allegato attestato di partecipazione)
1993 Frequenta il Corso di specializzazione in Autocad Basico ed Avanzato, Facoltà di Architettura di Milano; nell'ambito del programma di Istruzione Permanente della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. (*D4) (allegato attestato di partecipazione)
1997 Dottorato di Ricerca. Roma, 7 luglio. Esame finale e conferimento del titolo presso la Commissione nazionale. (*D5)
Lingue; Inglese: parlato, scritto e letto; Francese: parlato e letto; Spagnolo: letto.
Viaggi all'estero per attività professionale e di ricerca: Londra, Barcellona, Madrid, Parigi, Biarritz, Francoforte, Zurigo, Cracovia, Vienna, Jeddah, Riyadh.

ATTIVITA' ACCADEMICA
1999, Docente Incaricato come Professore a Contratto di Disegno (H11X) nel Laboratorio del Disegno; A.A.1999/2000. Corso di Laurea Disegno Industriale, Politecnico di Milano Facoltà Architettura Campus Leonardo. 100 ore caratterizzanti il Laboratorio del Disegno; docente coordinatore e responsabile dei seguenti moduli didattici: Disegno tecnico industriale: Prof. Elio Zamponi; Produzione dell'immagine per il D.I. Lorenzo Mussi; Modelli e prototipi per il D.I.: Alessandro Alessandri. (D18)

IDONEITÀ AD INCARICHI
Riconosciuto idoneo a ricevere incarichi di insegnamento con contratti di diritto privato per la didattica delle discipline della rappresentazione (Disegno, H11X) presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nei Dipartimenti di :
- Conservazione e Storia dell'Architettura;
- Disegno Industriale e Tecnologia dell'Architettura
- Progettazione dell'Architettura

1999, Docente incaricato come professore a contratto di Percezione e comunicazione visiva (H11X) 60 ore; (D17) modulo didattico afferente al Laboratorio di Progettazione architettonica IIIC (Prof. Bona), presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Genova. Stradone S. Agostino 37, 16123 Genova
1998, Docente Incaricato come Professore a Contratto di Disegno (H11X) nel Laboratorio del Disegno; A.A.1998/99 Corso di Laurea in Disegno Industriale, Politecnico di Milano Facoltà di Architettura Campus Leonardo. 100 ore caratterizzanti il Laboratorio del Disegno; docente coordinatore e responsabile dei seguenti moduli didattici: Disegno tecnico industriale: Prof. Elio Zamponi; Produzione dell'immagine per il D.I. Lorenzo Mussi; Modelli e prototipi per il D.I.: Alessandro Alessandri. . (D16)
1998 Consegna della Tesi di Dottorato alle Biblioteche Nazionali. Certificato esame finale dottorato di ricerca (D15)
1997, luglio. Docente Incaricato come Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano per il corso di Strumenti e Tecniche della Comunicazione Visiva (H11X) ( 120 ore) per l'A.A. 1997/98. (allegato: lettera di incarico (*D12), programma didattico preliminare e relazioni svolte nel corso dell'A.A. 1997/'98.)
1997, luglio. Roma. Dottorato di Ricerca. Esame finale con esito positivo e conferimento del titolo presso la Commissione nazionale. (D13)
1996 Docente incaricato come Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano per il Corso monodisciplinare di Teoria e Storia dei Metodi di Rappresentazione (H11X) (120 ore). A.A.1996/'97 (*D11) (allegato: lettera di incarico e programma didattico preliminare presentato per la Guida all' A.A. 1996/'97; Dossier di sintesi della sequenza delle relazioni scientifiche, delle esercitazioni didattiche elaborate dagli studenti ) (*L16) (guida alla mostra degli elaborati didattici .Sopralluoghi nel Politecnico. a cura di Federico Brunetti)
1996 conclude regolarmente, dopo un triennio accademico, il periodo di frequenza del IX° Ciclo del Dottorato di Ricerca.
1995 Ammesso alle graduatorie nazionali per l'insegnamento nelle Accademie di Belle Arti per i contratti a tempo determinato delle discipline di: Beni Culturali e Ambientali e Fotografia.
1994 27. 04. Inizia a frequentare il Corso del Dottorato di ricerca in Problemi di Metodo nella Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Genova.
1993 22. 12. Genova; affronta ed è ammesso al Concorso di ammissione del IX° Ciclo Corso di Dottorato di Ricerca in: Problemi di Metodo nella Progettazione Architettonica, Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Genova. (*D5)(allegato: comunicazione dell'ammissione al corso e attestati di frequenza)
1993 Collabora come Cultore della Materia al Corso di Laurea in Disegno Industriale, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, nel corso monodisciplinare di Disegno tenuto dal Prof. M.A.Arnaboldi. Ha sospeso tale collaborazione didattica in ragione della attività connessa al IX ciclo del Corso per Dottorato di Ricerca (vedi 1994 ) .
1992, Cultore della Materia presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove collabora continuativamente al Corso di Disegno e Rilievo (ora Teoria e storia dei metodi della rappresentazione, N.O.) tenuto dal Prof. Arch. M.A.Arnaboldi, dove ha assistito alla didattica generale e, nello specifico, ha curato la sperimentazione sulla Fotografia di Architettura nel contesto del Corso, con sessioni di comunicazioni ex-cathedra, e relative esercitazioni, sui temi della comunicazione e documentazione visiva del progetto attraverso gli strumenti ottici, foto/grafici , elettronici e digitali. (relative pubblicazioni, precisate più oltre: L6; L8)

ATTIVITA' SCIENTIFICA
A partire da un interesse, maturato durante gli anni della formazione universitaria, rivolto alle tecniche di rappresentazione dell’architettura, ha approfondito diversi aspetti convergenti a questo tema che possono così essere sinteticamente definiti: storia, archivi, nuove tecnologie.
- Storia delle tecniche di rappresentazione. Ha rivolto uno specifico interesse verso le origini del rapporto tra lo studio dell’architettura e la produzione iconografica nella restituzione fotografica. Tale indagine, sviluppata nella ricerca della Tesi di Dottorato (1997), ha evidenziato le interazioni tra il dibattito disciplinare (teoria, modelli e linguaggi), le nuove pratiche descrittive (tecnica della rappresentazione fotografica), e la costituzione di archivi (Istituzioni accademiche e didattiche, apparati progettuali) che hanno accreditato l’acquisizione del nuovo media.
I casi di studio esaminati approfonditamente riguardano i primi Fondi Ottocenteschi di Brera; più recentemente alcuni archivi di Istituzioni e progettisti del Novecento sono stati affrontati come temi sia per Tesi di Laurea, che relazioni scientifiche in convegni internazionali e personali ricerche (1999-2007).
- Archivi. Tali ricerche implicano le conoscenze relative allo studio di fondi ed archivi iconografici, in particolare quelli storici, che richiedono appropriate metodologie conservative e descrittive, secondo la natura dei materiali stessi e dei criteri normativi di catalogazione iconografica.
- Nuove tecnologie. Le potenzialità delle tecniche digitali permettono a questo settore di ricerca nuove opportunità per la ripresa, il trattamento e l’implementazione di immagini e dati, la catalogazione e georeferenziazione.
- Obiettivo di numerose collaborazioni e ricerche si sono rivolte al contributo, integrato e sistemico, di tali competenze alla rappresentazione coordinata di immagini e dati dell’esistente e del progetto.
- Collabora con la Soprintendenza Archivistica della Lombardia per il Censimento sui fondi di disegni del ‘900 e la Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano per la digitalizzazione di fondi storici.
- 2007 Universidade de Aveiro (Portogallo); incarico di Orientador (Relatore scientifico) di Ricerca per Dottorato: ”O significado do Disegno para o Design, estudios do desegnos realizados no Anbito do projecto” tesi prof. Graça Magalhales (vedi sez:. relatore di Tesi)
- Corso di Specializzazione Comunicazione dei Beni Culturali; Programma di Istruzione Permanente della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano
- Recenti studi e pubblicazioni hanno avuto come oggetto la rappresentazione nella ricerca scientifica, con particolare riferimento agli esperimenti del CERN a Ginevra.

Attività scientifica(retrospettiva dal A.A. '99/2000)





(L37) .Frammenti nel Politecnico. Cd-Rom interattivo. Contiene circa 3000 immagini catalogate tematicamente di elaborati didattici del .Laboratorio del Disegno.
A cura di : FEDERICO BRUNETTI Docente incaricato di Disegno A.A.1998/'99; Moduli didattici integrativi: Disegno tecnico industriale: Elio Zamponi; Produzione dell'immagine per il D.I. Lorenzo Mussi; Modelli e prototipi per il D.I. Alessandro Alessandri. Corso di Laurea in Disegno Industriale; Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura Campus Leonardo. Progetto ipertestuale: Chiara Bersanelli, con Simona De Simone.
Milano 2000; Ed . C.U.S.L. ISBN 88-8132-087-8
(L36 ) .Percorsi nel Politecnico. Ipotesi descrittive dell'esistente. 2° edizione aggiornata con apparati grafici ampliati. Regesto e sequenze tematiche delle esercitazioni didattiche; selezione di mappe , disegni, elaborati grafici ed immagini fotografiche realizzate dagli studenti in percorsi di studio.nel Politecnico.
Strumenti e Tecniche della Comunicazione Visiva; Corso di Laurea in Architettura V.O., A.A. 1997/98 a cura di: FEDERICO BRUNETTI docente incaricato; assistenti al corso: Chiara Bersanelli, Nuccia Bosco; Marco Cerri, Walter Coccia, Emanuela Milanese; Luigi Mosconi; Lorenzo Mussi; Barbara Oggionni . Ed. C.U.S.L. , Milano 2000; ISBN 88-8132-086-X
(L35) .Sopralluoghi nel Politecnico. Atlante didattico di rappresentazioni grafiche del complesso universitario degli edifici del Politecnico di Milano e della Facoltà di Architettura, Campus Leonardo. 2° edizione aggiornata con apparati grafici ampliati, versione inglese, Cd-Rom allegato opzionale Corso Monografico: teoria e storia dei metodi di rappresentazione corso di laurea in architettura a.a.1996/'97 (N.O.)
a cura di: Federico Brunetti Docente Incaricato, A.A.1996/'97. Milano 2000; Ed C.U.S.L. ; ISBN 88-8132-098-3
(L34) Sopralluoghi nel Politecnico. CD-ROM ; Archivio interattivo in allegato opzionale. Realizzato con la collaborazione di: Francesco Panzeri, Fabio Pillon, Chiara Bersanelli; Aeditoria Elettronica SrL.
Corso Monografico: teoria e storia dei metodi di rappresentazione corso di laurea in architettura a.a.1996/'97 (N.O.)
a cura di: Federico Brunetti Docente Incaricato, A.A.1996/'97. Milano 2000; Ed C.U.S.L.: ISBN 88-8132-097-5

(*L33) .Orientamenti. Elementi per la didattica del disegno informatizzatoCorso di base per Autocad R14 Dispensa didattica riservata agli studenti del.Laboratorio del Disegno. SEZ.P3; A.A.'99/2000 Per il Modulo didattico di Disegno Tecnico industriale: Prof. Ing. Elio Zamponi. Appunti propedeutici e sequenze riassuntive: Arch. Vincenzo Memmola, Arch. Emanuela Milanese. Pubblicazione introdotta e a cura di: Prof. Arch.Federico Brunetti, docente incaricato di Disegno, responsabile e coordinatore del Laboratorio del Disegno A.A.'99/2000 ( sez.P3) Ed. CUSL. Milano, 2000 (ISBN 88-8132-088-6)
(L23) Federico Brunetti, BBPR; La torre Velasca. Introduzione di Lodovico Belgioioso. Collana: Momenti di Architettura Moderna- Immagini. Ed. Alinea , Firenze1999. ISBN (88-8125-363-1) Presentazione avvenuta alla base della torre in Piazza Velasca 5, Milano Il giorno giovedì 23 marzo 2000 Sono intervenuti: l'Architetto Lodovico Belgiojoso, Prof. Augusto Rossari, Prof. Giovanni Denti;
( L22) Federico Brunetti, Il cantiere della città: un tema ricorrente nella fotografia ottocentesca di architettura.
Atti del Seminario Internazionale: LaRingstrasse. Vienna e le trasformazioni ottocentesche dele grandi città europee. Dipartimento di progettazione dell'Architettura ; Istituto Austriaco di Cultura; 2 .12.'98. Con: A. De Maio, M. Erschen, G. Ottolini, G. Denti, G. Duriegl, R. Trevisiol, E. D'Alfonso, E. Gentili Tedeschi, D. Wieczorek.; Ed .Officina 1999.
(L21) .Frammenti nel Politecnico.Dossier di presentazione agli elaborati degli studenti del .Laboratorio del Disegno. A cura di : FEDERICO BRUNETTI Docente incaricato di Disegno A.A.1998/'99; Moduli didattici integrativi: Disegno tecnico industriale: Elio Zamponi; Produzione dell'immagine per il D.I. Lorenzo Mussi; Modelli e prototipi per il D.I. Alessandro Alessandri. Corso di Laurea in Disegno Industriale; Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura Campus Leonardo. Cultori della materia e assistenti alla didattica: Chiara Bersanelli, Nuccia Bosco, Marco Cerri, Emanuela Milanese, Vincenzo Memmola, Cristina Molteni, Simona De Simone.
In occasione di OpenLab99; Mostra del Corso di Laura in Disegno Industriale.
Ed. CUSL, Milano 1999 ISBN 88-8132-0681
Sommario del dossier:
Federico Brunetti: Presentazione.
Vedere, riconoscere, disegnare.
Deja-vu e pre-vedere; osservazione ed esperienza: la capacità di decifrare il progetto nell'oggetto. Interventi extradisciplinari: la rappresentazione tra scienza ed arte. Esercizi compositivi : superfici laminari, matrici cubiche. La proposta di un studente ingegnoso ed attrezzato; .Enrico Gullotti, Le discipline della rappresentazione per la formazione del progettista di disegno industriale. Contributi e sinergie tra moduli didattici interagenti per la rappresentazione nel Laboratorio di Disegno (interventi introdotti a cura del coordinatore). Elio Zamponi: Codificazioni del disegno tecnico industriale per il design. Alessandro Alessandri: Esperienze operative nella costruzione manuale di modelli e prototipi per il design. Lorenzo Mussi: L'insegnamento della fotografia: elementi di visualizzazione tra oggetto ed immagine. Federico Brunetti: Esperienze cognitive di rappresentazione grafica di un ambito quotidiano: il Campus universitario di Via Durando. Allegati: Atlante di tavole realizzate dagli studenti; alcuni casi di studio.
(L20) Federico Brunetti: Fotografia e Architettura, Riflessioni in margine all'inventariazione del "Fondo Boito" dell'Accademia di Brera. in: Gli usi della fotografia a cura del: Centro di Documentazione Storica di Villa Ghirlanda Silva, Comune di Cinisello Balsamo. con: Mimmo Iodice, Achille Sacconi, Roberto Cassanelli, Max David, iacomo Agosti, Dario Trento, Gianni Berengo Gardin, Flavio Fergonzi, Gabriele Basilico, Gabriella Guerci, Donatella Cecchin, Luigi Falzoni. Atti pubblicati da: Cntro di Documentazione Storica, Comune di Cinisello Balsamo 1999.
(L18) 1999 .Percorsi nel Politecnico. Ipotesi descrittive dell'esistente., a cura di Federico Brunettir Dossier dell'Esposizione didattica del corso di: Strumenti e Tecniche della Comunicazione Visiva Corso di Laurea in Architettura V.O., A.A. 1997/98. Docente Incaricato: Federico Brunetti Assistenti: Chiara Bersanelli, Nuccia Bosco; Marco Cerri, Walter Coccia, Emanuela Milanese; Luigi Mosconi; Lorenzo Mussi; Barbara Oggionni. Esercitazioni didattiche, selezione degli elaborati grafici, immagini realizzati dagli studenti in sopralluoghi di studio. Spazio Mostre della Presidenza della Facoltà di Architettura, Campus Leonardo. 3-7 /5/'99 Ed. CUSL, Milano 1999. ISBN 88-8132-062-2
(*L16) .Sopralluoghi nel Politecnico. Atlante didattico di rappresentazioni grafiche. Il complesso universitario degli edifici del Politecnico di Milano e della Facoltà di Architettura, Campus Leonardo. CORSO MONOGRAFICO: TEORIA E STORIA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA A.A.1996/'97 (N.O.) a cura di FEDERICO BRUNETTI Docente Incaricato; A.A.1996/'97 assistenti al corso: Marco Cerri, Walter Coccia, Barbara Oggionni, Nuccia Bosco. Dossier dell'Esposizione, selezione delle tavole realizzate dagli studenti del Corso; aggiornamento sessione 1997. Milano, Via Bonardi 3. Spazio Mostre della Presidenza della Facoltà di Architettura; dal 16/ 02/'98 al 27/02/'98. ISBN 88-8132-050-9 ed.CUSL 1998 Milano
1997, 6-7 ottobre; Genova.; Giornate di studio Teoria e Ricerca dell'Architettura. Istituto di Progettazione Architettonica, Facoltà di Architettura di Genova. Corso di Dottorato in Problemi di Metodo nella Progettazione Architettonica, in collaborazione con le sedi di Roma e Palermo. Presentazione della ricerca svolta nella Tesi di Dottorato.
1997 giugno. ARC, Seminario Nazionale Temi della Ricerca, Temi del progetto alla Triennale di Milano Una esplorazione alle origini della fotografia per l'insegnamento dell'architettura, intervento di resoconto delle direzioni della Ricerca di Dottorato nel dibattito della sessione del convegno: Ricerca, teoria, progetto di Architettura. Il testo architettonico tra analisi critica ed indagine speculativa (allegato abstract relazione)
1997, marzo. Milano; Federico Brunetti, Giuseppe Pagano. L'Università Università Bocconi di Milano. Nell'introduzione saggio metodologico: La restituzione di un luogo. (L4) Firenze 1997 Ed. Alinea. ISBN 88-2125-121-3 Presentazione, nell'Aula Magna dell'Uuniversità Bocconi: interventi di: Roberto Cassanelli (Accademia Albertina di Torino), Vittore Ceretti (progettista SDA Bocconi), Giovanni Chiaramonte (fotografo), Giovanni Denti (Direttore Collana Momenti di Architettura Moderna), Eugenio Gentili Tedeschi (Ordinario di Composizione Architettonica, Politecnico di Milano).
1997, gennaio. ARC, Architettura Ricerca Composizione, Rassegna dei Dottorati Italiani in composizione e progettazione architettonica. Articolo: Alle origini dell'architettura in fotografia, relazione dello stato di avanzamento della propria ricerca del Dottorato di Genova. (allegata copia rivista in fotocopia)
1997, Milano. Collabora alla Ricerca di Ateneo, Area Beni Culturali, per il Museo del Politecnico; responsabile: Prof. Fredi Drugman. 1998 partecipa a diversi incontri di presentazione ed esemplificazione didattica delle ricerche in corso.
1996, dicembre; Milano. Palazzo della Triennale: Giornata di studi Archivio dello Spazio 4: Progetto beni architettonici e ambientali della Provincia di Milano; intervento negli atti a seguito delle relazioni.
1996, dicembre; Milano. Facoltà di Architettura: Presentazione del libro di Monica Maffioli Il Belvedere. Fotografi e architetti nell'Italia dell'Ottocento, Ed. SEI.; Intervento di presentazione di Federico Brunetti , con: M.Galbiati, P. Pozzi, V. Savi.
1996, maggio; Genova, Museo S.Agostino; Archivio dello Spazio. Progetto di rilevazione fotografica dei Beni Architettonici e Ambientali della Provincia di Milano; Convegno organizzato dalla Biblioteca N. Carboneri della Facoltà di Architettura in collaborazione con Assessorato alla cultura del Comune di Genova; Relazioni di: Achille Sacconi (curatore del progetto), Roberta Valtorta (critico fotografico), Federico Brunetti .
1996, marzo. Sala Mostre Presidenza Facoltà di Architettura: Composizione Urbana; Ricerche e progetti . Proff. Ernesto D'Alfonso, Fabrizio Zanni. Ricerca M.U.R.S.T.: Nel labirinto urbano, con F.Zanni e F. Scevola. Negli Atti di studio presentati contestualmente alla Mostra, intervento teorico-applicativo :Il territorio come mosaico di paesaggi. La restituzione foto/grafica di fenomeni urbani complessi. (*X12) allegati: atti di ricerca in guida alla mostra; (*V6) VIDEO della sezione"il territorio come mosaico di paesaggi".
1996; Milano, Accademia di Brera: Seminario nazionale di studio: Arte+Scienza, nuove tecnologie dell'immagine; a cura del Prof. Tommaso Trini. Partecipazione al convegno e coordinamento della sezione: "Genesi e procedure di archiviazione dell'immagine digitale", di A. De Andreis; realizzazione della documentazione in video del seminario. (*D10) allegato fotocopia del colophon dei collaboratori del convegno e attestato di partecipazione).
1995 Cinisello Balsamo. Duemila anni di trasformazioni nel territorio. (Dir. Scient.: R. Cassanelli) - Responsabile della sezione "Immagini della complessità. Sguardi sulle trasformazioni del territorio" . - Nel catalogo della Mostra intervento teorico: Immagini del paesaggio e paesaggio delle immagini . (*L13) allegato: Catalogo della mostra.
1995 Firenze, Facoltà di Architettura, Corso di Storia dell'Arte Contemporanea, Prof. Pettena; assistente: O. Ferrari; studenti: Battistini S., Monti M., Tamburini V.: Ricerca monografica su Federico Brunetti. Analisi di immagini da reportages pubblicati e regesto degli scritti teorici. Intervista: Metodi e contenuti dell'esperienza fotografica dell'architettura. (*X11) ( allegata fotocopia della ricerca in cui è contenuta l'intervista e la ricerca monografica)
1995 Intervista a Federico Brunetti : Paesaggi di architetture: fotografare il progetto; per la Rivista"Urbanistica", a cura di Lorenzo Mussi. (di prossima pubblicazione) (*X10) ( allegata trascrizione dell'intervista)
1995, aprile, Milano. Giornata di Studi del "Progetto Beni Architettonici e Ambientali" della Provincia di Milano, "Archivio dello spazio 3"; 500 fotografie di autori contemporanei sul territorio di 40 Comuni del Milanese"; tra gli Autori selezionati nel catalogo della mostra; Intervento al Convegno di studi. Con: R.Valtorta, A.Sacconi, C.Bertelli, L.GattiPerrer, ISAL; L.Marescotti, CEDAR, Facoltà di Architettura. (X9) stesura dell'intervento negli atti del Convegno in fase di pubblicazione.
1995 marzo, Milano. Federico Brunetti, Adolf Loos, Frammenti di architettura Viennese. Testo di Introduzione al libro: La composizione fotografica tra progetto e immagine dell'architettura. Firenze 1994, Ed.Alinea. (*L12) ISBN 88-8125-022-5 Presentazione presso la sala Mostre della Presidenza della Facoltà con Prof. Giovanni Denti, Prof. Roberto Trevisiol
1994, Milano, Facoltà di Architettura; Corso di Disegno e Rilievo, Prof. A. Pittaluga. Ricerca didattica di A. Calabrò e N.Bosco: Il Quinto palazzo Uffici a San Donato Milanese; progetto G. Gabetti e A. Isola; intervista a Federico Brunetti a seguito della pubblicazione del reportage fotografico pubblicato su "L'Arca", giugno 1992. (*X5) (allegata trascrizione della intervista inclusa nella ricerca e (*L9) copia della rivista )
1993, Milano. Provincia di Milano: Convegno di studi su Paolo Monti, Intervento al dibattito.
1992, giugno; Intervista di S.Donati a Federico Brunetti pubblicata su "Lighting Design" in: "Face to face". La funzione della luce nell'interrelazione progetto-immagine. Intervista in contemporanea con intervento del Prof. Emilio Battisti. (inserito nel dossier di titoli in xerocopia)
1992 .L'immagine dell'architettura e l'architettura dell'immagine in: Progettare Oggi di M.A. Arnaboldi. Lezioni, esercitazioni e contributi scientifici. Laboratorio del Corso di Disegno e Rilievo, Facoltà di Architettura. Realizzazione del video Progettare Oggi sulla attività didattica del Corso, presentata nella sala Mostre della Presidenza della Facoltà. (*L8)( allegata copia della pubblicazione e (*V4) del VIDEO)
1992, Milano, Facoltà di Architettura; Corso di tecnologia dell'architettura, II° annualità; Prof. Ezio Manzini: Fare trasparente nella nuova complessità dell'architettura ricerca didattica dello studente Carlo Enzo Frugiuele. Intervista a Federico Brunetti sul rapporto tra architettura, luce e trasparenza dei materiali nella rappresentazione fotografica del progetto (*X4)( presentata fotocopia della intervista acclusa nella ricerca dello studente).
1991, Lerici; Contributo teorico e presentazione Video alla relazione La disciplina del progetto di M.A.Arnaboldi, XIII° Convegno Internazionale dei Docenti della rappresentazione nelle Facoltà di Architettura e Ingegneria. (*V2)(allegatoVIDEO didattico Lettura visiva di modelli di progetti realizzati dagli studenti del corso A.A. '90/91) (X2) (trascrizione dell'intervento)
1988, Milano Palazzo Isimbardi; Convegno " Quale fotografia per i beni architettonici e ambientali ?" Intervento negli agli atti del convegno; con: A. Sacconi, C. Bertelli, I. Zannier, R. Valtorta, M. L.Gatti Perrer, M. Boriani, M.Cresci (*Lx3) ed. Unicopli, Milano 1991 ISBN 88-400-0239-1
1988, Milano. La fotografia di architettura o l'ologramma della memoria in: La disciplina del progetto di M.A.Arnaboldi. Ed CLUP. Laboratorio di ricerca: Corso di Disegno e Rilievo della Facoltà di Architettura. (*L6(x)) testo non più reperibile, presentato nel dossier di fotocopie )
1987 Collabora come ricercatore junior alla ricerca economica-territoriale svolta da P.R.I.S.M.A. per la Regione Lombardia sul tema: Vuoti urbani nella area metropolitana milanese, condotta dai Proff. B.Folloni e S. Langè. (presentato un estratto dalla ricerca della specifica sezione curata)

PUBBLICAZIONI IN FASE DI PREPARAZIONE E DI PROSSIMA PRESENTAZIONE
Camillo Boito e il sistema delle arti. Dallo storicismo ottocentesco al melodramma cinematografico Attidegli incontri di studio; Milano Accademia di Brera 23-24 maggio 1996/ '97 . Padova 2000 Tip. Poligrafo. Intervento di Federico Brunetti sui metodi di ordinamento e allestimento espositivo della Mostra: La Raccolta fotografica di Camillo Boito, a cura di: Roberto Cassanelli (coordinatore), Federico Brunetti, Giacomo Agosti; presso la Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Sommario del volume: V. Fontana, Camillo Boito critico dell'architettura del suo tempo G. Zucconi, L'architettura del medioevo tra storia e progetto M.A. Crippa, Camillo Boito e il futuro dell'architettura italiana M.G. Schinetti Boito e il monumento a Garibaldi a Milano M. Colusso, Lo scalone di palazzo Cavalli Franchetti a Venezia E. Colle, Camillo Boito e l'educazione del gusto S. Scarrocchia, Camillo Boito e l'arte industriale M. Dillon Wanke, Boito narratore e paesaggista G. Agosti, La biblioteca di Camillo Boito R. Cassanelli La fototeca di Camillo Boito F. Brunetti, Una raccolta d'autore L. Pellizzari, Introduzione al film 'Senso 'L. De Franceschi, Lettura critica dei materiali della sceneggiatura Allegra, Aldo, direttore della fotografia M. Dillon Wanke, La novella 'Senso' e il film di Visconti G. Agosti, L'Ottocento visto nel Novecento L. Capano, 'Senso' e 'L'età dell'innocenza' di Martin Scorsese B. Conti, Le carte di Luchino Visconti

Giornata di studio: Camillo Boito. Un protagonista dell'Ottocento Italiano. Istituto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, palazzo Cavalli Fianchetti. Colloquio condotto da Guido Zucconi Intervento nel dibattito, di prossima pubblicazione negli atti del convegno: Federico Brunetti: L'archivio fotografico nel contesto degli strumenti e metodi di rappresentazioneper la didattica dell'architettura nell'Accademia di Brera. in occasione della Mostra Camillo Boito. Un'architettura per l'Italia unita (Padova aprile -giugno 2000)

.Relazioni. Atti delle comunicazioni scientifiche presentate nell'ambito del Corso Monografico: Teoria e storia dei metodi di rappresentazione; Corso di Laurea in Architettura A.A.1996/'97 (N.O.) Facoltà di Architettura e del Politecnico di Milano, Campus Leonardo. A cura di: Federico Brunetti, (professore a contratto); assistenti al corso: Marco Cerri, Walter Coccia, Barbara Oggionni, Nuccia Bosco. Interventi di: MARIO CIGADA, BARBARA OGGIONNI, NUCCIA BOSCO, LIVIO DELL'ORO, GIOVANNI SACCHI, SIMONA DE MATTEI, FEDERICO BRUNETTI, EMMANUEL ANATI, CAROLINA PACCHI, VANNI BELIA, OLGA BRUNETTI, SILVIA BERGNA, RENATA RIPPA, GIANDOMENICO SALOTTI, GABRIELE BASILICO E GIOVANNI CHIARAMONTE, MARCO CERRI, SANDRO OGGIONNI, GIOVANNI LECHI, ELISABETTA ROSINA, MARIO FARABOLA, GABRIELLA BELOTTI, GUIDO NARDI.

.Comunicazioni. Atti delle comunicazioni scientifiche presentate nell'ambito del Corso di Strumenti e tecniche della comunicazione visiva Corso di laurea in architettura (V.O.) a.a.1997/'98 Facoltà di Archiettura del Politecnico di Milano; Campus Leonardo. Docente Incaricato: Federico Brunetti; assistenti: Marco Cerri, Walter Coccia, Barbara Oggionni, Nuccia Bosco, Emanuela Milanese, Mosconi, Lorenzo Mussi. Interventi di: MARIO CIGADA; PROF. SILVANO PETROSINO; PROF. NICOLETTA VITTADINI; FEDERICO BRUNETTI; SILVIA PAOLI; PROF. ROBERTO CASSANELLI; MONICA MAFFIOLI, LORENZO MUSSI; PROF. ROBERTO BOSSAGLIA ; CHIARA BERSANELLI; PROF. FEDERICO BUCCI ; PIERO ADDIS; SANDRO LOVATI; MARCO CERRI; BARBARA OGGIONNI.

.Colloqui . Incontri e lezioni al Laboratorio del Disegno, Corso di Laurea di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano A.A. 1998/'99 a cura di Federico Brunetti. Interventi di : Prof. Federico Brunetti, coordinatore del laboratorio del disegno sez . B.1; Prof. Elio Zamponi; Prof. Lorenzo Mussi; Prof. Alessandro Alessandri; Dott. Mario Cigada; Arch. Nuccia Bosco; Arch. Walter Coccia; Franco Beretta; Arch. Ariela Rivetta; Dott. Mario Gargantini; Dott. Vincenzo De Michele; Giampiero Casertano, Pasquale Del Vecchio; Dott. Mario Farabola; Barbara Oggionni; Marco Casamonti; A.G. Franzoni; Prof. Maura Bofitto; Prof. Giulio Ceppi; Dott. Pietro Schenone; Dott. Gabriella Bottini; Mariarosa Ballo; Roberto Parodi, Emanuele Zuin.

Instuctionum Fabricae Riedizione del trattato di S. Carlo Borromeo, a cura di Massimo Edolo Marinelli e Stefano Della Torre, Coedizione Axtios Group - collana Monumenta Secundi Millenni Edizioni Vaticane, Roma 2000 Federico Brunetti; Del Visibile Con interventi di: Maurizio Vitta, Stefano Pavarini, Laura Daglio, Federico Brunetti, Massimo Marinelli.
Materia Luminosa. Intervento di Federico Brunetti negli atti del Convegno: Molte diverse Luci. Seminario di studi sulla luministica. Villa Olmo, Como. Ordine degli Architetti della Provincia di Como, 3M Italia. Con : A. Petrillo; F. Murano; R. Casalone; N. Silvestrini; F. Butti; C. Ferrario. 9 settembre 1999 Atti del convegno di prossima pubblicazione a cura dell'Ordine degli Architetti di Como.
Percezione e comunicazione visiva. Atti delle lezioni tenute presso la Facoltà di Architettura, università degli Studi di Genova; A.A. 1998/99, in qualità di Docente Incaricato di Percezione e comunicazione visiva, Laboratorio di Progettazione architettonica III, coordinato dal Prof. Enrico Bona..

ATTIVITA' DIDATTICA
Docente Incaricato
1999, Docente Incaricato come Professore a Contratto di Disegno (H11X) nel Laboratorio del Disegno; A.A.1999/2000. Corso di Laurea Disegno Industriale, Politecnico di Milano Facoltà Architettura Campus Leonardo. 100 ore caratterizzanti il Laboratorio del Disegno; docente coordinatore e responsabile dei seguenti moduli didattici: Disegno tecnico industriale: Prof. Elio Zamponi; Produzione dell'immagine per il D.I. Lorenzo Mussi; Modelli e prototipi per il D.I.: Alessandro Alessandri. (D18)
1999, Docente incaricato come professore a contratto di Percezione e comunicazione visiva (H11X) 60 ore; A.A.1998/99, modulo didattico afferente al Laboratorio di Progettazione architettonica IIIC (Prof. Bona), presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Genova. Stradone S. Agostino 37, 16123 Genova (D17)
1998, Docente Incaricato come Professore a Contratto di Disegno (H11X) nel Laboratorio del Disegno; A.A.1998/99 Corso di Laurea in Disegno Industriale, Politecnico di Milano Facoltà di Architettura Campus Leonardo. 100 ore caratterizzanti il Laboratorio del Disegno; docente coordinatore e responsabile dei seguenti moduli didattici: Disegno tecnico industriale: Prof. Elio Zamponi; Produzione dell'immagine per il D.I. Lorenzo Mussi; Modelli e prototipi per il D.I.: Alessandro Alessandri. . (D14)
1997, novembre-giugno1998. Milano Docente Incaricato come Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico. Strumenti e Tecniche della Comunicazione Visiva (H1X) (100 ore) A.A. 1997/98. (D12)
1996 ottobre; Milano Docente Incaricato come Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico: Corso monografico di Teoria e Storia dei metodi di Rappresentazione (H11X) (120 ore): svolgimento della sequenza di relazioni scientifiche ed esercitazioni didattiche. (D11)

Attività didattica accademica
A.A. 2008/’09, 2007/’08 Milano, Accademia di Brera Docente incaricato di Fotografia ed Architettura, Scuola di nuove tecnologie per l'arte, Corso di Diploma di 2° livello - indirizzo Fotografia -Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Corso di Laurea Specialistica.
Dal 1998 al 2005 Docente Incaricato di Disegno in Laboratorio del Disegno, Corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano, ora Facoltà del Design (III Facoltà di Architettura); confermatovi dal A.A.‘99/’00, al ‘04/’05 presso Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano.

Istruzione e formazione
Roma 1977: titolo di Dottore Ricerca in: Problemi di Metodo nella Progettazione Architettonica.
Tesi: L'Archivio delle immagini nell'insegnamento dell'architettura: la Fototeca storica dell’Accademia di Brera.
Facoltà di Architettura di Genova; IX° Ciclo 1993–1996 Corso Dottorato di Ricerca.
- Ammesso alle graduatorie nazionali per l'insegnamento nelle Accademie di Belle Arti per i contratti a tempo determinato delle discipline di: "Beni Culturali e Ambientali" e "Fotografia".
- Corso di specializzazione "Autocad" Avanzato, Facoltà di Architettura di Milano.
- Arles: Assistente di Gabriele Basilico Stage Internazionale "Il Paesaggio Urbano".
- Dal 1986 al 1993, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano: Cultore della Materia in Disegno con lezioni ex-cathedra e relative esercitazioni.
- Laurea in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano, Contorni Urbani:Progetto allo scalo Farini, Relatore Prof. Sergio Crotti; correlatore Arch. Alessandro Finozzi. 100/100.
Abilitazone esercizio della Professione di Architetto

TEORIA E STORIA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA (N.O.) A.A.1996/'97 Docente Incaricato: Federico Brunetti assistenti al corso: Marco Cerri, Walter Coccia, Barbara Oggionni, Nuccia Bosco.
PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA VISIONE Incontro con Mario Cigada 29.10.'96; aula E.L.0
5 NOVEMBRE COSTRUZIONI PIANE GEOMETRICHE, PROPORZIONI: RELAZIONE DI BARBARA OGGIONNI elementi di costruzioni geometriche piane e di geometria descrittiva, esercitazioni di composizioni geometriche;
12 NOVEMBRE PROIEZIONI ORTOGONALI , SEZIONI, MISURE , QUOTE RELAZIONE DI : NUCCIA BOSCO "sezioni orizzontali / sezioni verticali" ; misure, uniformazioni e quote nel disegno ortogonale e assonometrico.
ASSONOMETRIA / ASSONOMETRIE DALL'INFINITO VERSO IL MOVIMENTO Incontro con Livio Dell'Oro: Il progetto nella rappresentazione; l'opera di Alberto Sartoris. 19.11.'96 h.8,15; aula E.L.0
MODELLI TRIDIMENSIONALI DI STUDIO VEROSIMIGLIANZA ED ASTRAZIONE NELLA RESTITUZIONE A SCALA RIDOTTA Incontro con Giovanni Sacchi 10.12.'96 h.8,15; aula E.L.0
COLORE: QUALITÀ' E QUANTITÀ' DALLA PERCEZIONE CROMATICA ALLA RIPRODUZIONE GRAFICA 21. 11 '96 h.8,15; aula E.L.0
LA PROSPETTIVA LINEARE SCIENTIFICA DALLA SPERIMENTAZIONE ALLA DIVULGAZIONE NEI SECOLI XV E XVI Incontro con Simona De Mattei 3/12/'96 h.8,15; aula E.L.0
FOTO/GRAFARE L'ARCHITETTURA SCRIVERE CON LA LUCE, DISEGNARE CON L'OMBRA Relazione di Federico Brunetti 10/ 12 /'96 h.8,15; aula E.L.O
SEMIOLOGIA DELLO SPAZIO incontro con EMMANUEL ANATI Professore di Paletnologia; Università di Lecce 14/ 1 /'97 h.11.00; aula E.L.O
DESCRIZIONE DEL TERRITORIO dal sopralluogo alla restituzione Relazione di Carolina Pacchi 21/1 /'97 h.8,15; aula E.L.O
I SEGNI GRAFICI CONVENZIONALI NELLA CARTOGRAFIA metodi ed esempi di rappresentazione del territorio Relazione dell' Ing. Vanni Belia dell'Istituto Geografico Militare 28/ 1 /'97 h.11.00; aula E.L.O
DARE NOME ALLE COSE intorno al libro, verso la biblioteca Relazioni di: Dott. Olga Brunetti (Biblioteca Università Cattolica S.C.) Arch. Silvia Bergna (Biblioteca Centrale Facoltà di Architettura) 11/3 /'97 h.8,15; aula E.L.0
NATURA E PROGETTO Prof. Renata Rippa Ordinario in Arte dei Giardini nel Politecnico di Milano 18/3 /'97 h.8,15; aula E.L.0
DELLA RAPPRESENTAZIONE TRA CODICE E PARADOSSO Prof. GianDomenico Salotti Architettura degli interni e Allestimento 8/4 /'97 h.8,30; aula E.L.0
UN INCONTRO TRA SGUARDI LAVORI IN CORSO DENTRO LA CITTÀ Gabriele Basilico e Giovanni Chiaramonte colloquio con due fotografi italiani 15/4 /'97 h.8,30; aula E.L.0
COMPUTER AIDED DESIGN MEMORIA ARTIFICIALE, MODELLI SPAZIALI VIRTUALI, LAYERS E COSTRUZIONE ELETTRONICA DEL DISEGNO Relazione di MARCO CERRI 22/ 4 /'97 h.8,15; aula E.L.O
DALLA MISURA AL DISEGNO Rilievo strumentale in sito, elaborazione dei dati, modelli matematici, restituzione grafica e computerizzata Relazione di Sandro Oggionni 29/ 4 /'96 h.8,15; aula E.L.O
P I X E L DAL NUMERO ALLA LUCE, DAL SEGNO ALL'IMMAGINE Relazione del Prof. Ing. Giovanni Lechi Titolare della Cattedra di Telerilevamento alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano 6/ 5 /'97 h.8,15; aula E.L.O
ISPEZIONI NON INVASIVE VEDERE IL CORPO DELL'EDIFICIO E IL CORPO UMANO Relazione di Elisabetta Rosina (Dipartimento di Conservazione e Storia dell'Architettura) e Mario Farabola ( IRCCS Servizio di Neuroradiologia, Policlinico di Milano) 13/ 5 /'97 h.8,15; aula E.L.O
DEL VIRTUALE Relazione del Prof. Arch. GABRIELLA BELOTTI Responsabile del CEDAR-Comunicazione Visiva e del Laboratorio di tecnologie e sperimentazione dei prototipi del Corso di Tecnologia dell'Immagine, nel Corso di Laurea in Disegno Industriale 20/ 5 /'97 h.8,15; aula N ,Via Bonardi 3
PROGETTARE LA RAPPRESENTAZIONE coordinamento generale degli elaborati svolti 27/ 5 /'97 h.8,15; aula E.L.O
LA MATITA E' UNO STRUMENTO DEL PENSIERO Relazione del Prof. Giovanni Denti 3/ 6/'97 h.8,15; aula E.L.O
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TECNOLOGIA Relazione del Prof. GUIDO NARDI Ordinario di Tecnologia dell'Architettura 10/ 6 /'97 h.8,15; aula E.L.O


STRUMENTI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA (V.O.) A.A.1997/'98 Facoltà di Archiettura del Politecnico di Milano; Campus Leonardo Docente Incaricato: Federico Brunetti assistenti al corso: Marco Cerri, Walter Coccia, Barbara Oggionni, Nuccia Bosco, Emanuela Milanese, Luigi Mosconi, Lorenzo Mussi.
1 11novembre 1997 Incontro introduttivo su metodi ed obiettivi del corso
2 18 novembre 1997 presentazione delle bibliografie e delle modalità di svolgimento didattico e di valutazione
3 25 novenbre 1997 parole chiave e voci tematiche dei contenuti metodologici e disciplinari
4 2 dicembre 1997 Aspetti psicologici della comunicazione e della visione intervento: DOTT. MARIO CIGADA
5 9 dicembre 1997 Aspetti filosofici della visione: percezione del reale e stupore intervento: PROF. SILVANO PETROSINO ; Docente di propedeutica filosofica all'Università della Calabria
6 16 dicembre 1997 Aspetti semiologici della comunicazione visiva intervento: PROF. NICOLETTA VITTADINI; Docente presso l'Università Cattolica del S.C. di Milano
7 13 gennaio 1998 Aspetti di metodo per lo studio della storia della fotografia di architettura
8 20 gennaio 1998 La fotografia tra tecnica ed arte, le origini a Milano. INTERVENTO: DOTT. SILVIA PAOLI; Storica dell'arte e della fotografia
9 27 gennaio 1998 La fotografia nelle Accademie di Belle Arti dell'Ottocento, il caso di Luigi Sacchi. intervento. PROF. ROBERTO CASSANELLI; Ordinario di Storia dell'Arte nell'Accademia Albertina di Torino
10 3 marzo 1998 fotografi e architetti nell'Italia dell'Ottocento intervento: DOTT. MONICA MAFFIOLI, Curatore del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, Firenze e autore del volume "Il Belvedere"
11 10 marzo 1998 La fotografia di architettura come materiale di studio tra fine Ottocento e primi del Novecento, tra Europa e "Amerika": l'immagine del progetto. intervento: DOTT. ARCH. LORENZO MUSSI; fotografo di architettura, Cultore della Materia presso il Politecnico di Milano
12 17 marzo 1998 La scena urbana: il paesaggio artificiale la città nello sguardo di un fotografo intervento: PROF. ROBERTO BOSSAGLIA ; Docente di Fotografia nella Accademia di Belle Arti di Roma
13 24 marzo 1998 Definizione metodi ed obiettivi della esercitazione didattica sul campus del Politecnico
14 31 marzo 1997 seguito e verifica degli elaborati interlocutori
15 7 aprile 1998 elementi di iconografia nella comunicazione simbolica per immagini ( feste di Pasqua )
16 21 aprile 1998 .la comunicazione nei nuovi media. un approccio visivo verso la progettazione della comunicazione interattiva intervento: CHIARA BERSANELLI
17 28 aprile 1998 modernità, internazionalismo, e immagine dell'architettura La fotografia nell'editoria della prima metà del Novecento INTERVENTO. PROF. FEDERICO BUCCI ; Professore incaricato di storia dell'architettura contemporanea presso il Politecnico di Milano
18 5 maggio 1998 la gestione delle immagini e la loro efficacia nel linguaggio pubblicitario. intervento: PIERO ADDIS; ART DIRECTOR
CON: LORENZO MUSSI E LUIGI MOSCONI Stage operativo di ripresa fotografica nei percorsi di relazione del Politecnico sessione di ripresa in esterno
19 12 maggio 1998 fotografia digitale: sessione di ripresa,acquisizione, elaborazone e stampa di immagini fotografiche con attrezzature digitali intervento: SANDRO LOVATI; PRODUCT MANAGER DIGITAL IMAGING POLAROID ITALIA
20 19 maggio 1998 segnali visivi: installazioni grafiche ed iconiche la comunicazione visiva nella segnaletica urbana e negli allestimenti intervento: MARCO CERRI ; ARCHITETTO, CULTORE DELLA MATERIA
21 26 maggio 1998 lo spazio della natura come progetto di percezione ambientale la comunicazione visiva nella disposizione dei materiali naturali e delle essenze vegetali intervento. BARBARA OGGIONNI; architetto, cultore della materia.

Laboratorio del Disegno. Docente Incaricato di Disegno: Federico Brunetti A.A.1998/'99; Disegno tecnico industriale: Elio Zamponi; Produzione dell'immagine per il D.I. Lorenzo Mussi; Modelli e prototipi per il D.I. Alessandro Alessandri. Corso di Laurea in Disegno Industriale; Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura Campus Leonardo. Cultori della materia e assistenti alla didattica: Chiara Bersanelli, Nuccia Bosco, Marco Cerri, Emanuela Milanese, Vincenzo Memmola, Cristina Molteni, Simona De Simone.
Informazioni in rete: www.arch.polimi.it/id/CL/archmi/esami/ Posta elettronica: federico.brunetti@polimi.it Lezioni nel giorno di lunedì dalle 9,15 alle 12,15 e dalle 14,15 alle 18,15 Aula CT 33/ 34, piano terra ; complesso di via Durando 10, Milano Bovisa.
PROF. FEDERICO BRUNETTI COORDINATORE DEL LABORATORIO DEL DISEGNO SEZ . B.1 PROF. ELIO ZAMPONI PROF. LORENZO MUSSI PROF. ALESSANDRO ALESSANDRI contenuti, obiettivi e metodi didattici lunedì 12/10/'98 dalle 9,15 alle 12,15
PROF. FEDERICO BRUNETTI COORDINATORE DEL LABORATORIO DEL DISEGNO SEZ. B.1 PROF. ELIO ZAMPONI PROF. ALESSANDRO ALESSANDRI Autocontrollo gestuale, tracciamento di geometrie regolari lunedì 19/10/'98 dalle 9,15 alle 13,15
DOTT. MARIO CIGADA MEDICO OCULISTA PSICOTERAPEUTA Vedere, percepire, riconoscere. Dinamiche della visione tra ottica e figurazione lunedì 26/10/'98 dalle 9,15 alle 13,15
FEDERICO BRUNETTI COORDINATORE DEL LABORATORIO DEL DISEGNO SEZ . B.1 La parte e il tutto: pro-porzioni e relazioni geometriche. Armonia e misura, moduli e commensurabilità. lunedì 02/11/'98 dalle 9,15 alle 13,15
ARCH. NUCCIA BOSCO ARCHITETTO E CULTORE DELLA MATERIA Sezioni orizzontali / sezioni verticali. Proiezioni ortogonali Uniformazioni norme e quote nel disegno geometrico. lunedì 09/11/'98 dalle 9,15 alle 13,15
ARCH. WALTER COCCIA ARCHITETTO esplorazioni assonometriche: dall'infinito dentro la forma .
PROF. FEDERICO BRUNETTI COORDINATORE DEL LABORATORIO DEL DISEGNO SEZ . B.1 le regole della geometria e i paradossi di Escher 16/11/'98 dalle 9,15 alle 12,15
FRANCO BERETTA ART DIRECTOR E GRAFICO EDITORIALE Colore tra quantità e qualità. Dalla percezione cromatica alla riproduzione grafica.
ARIELA RIVETTA ARCHITETTO, CULTORE DELA MATERIA LABORATORIO PROGETTAZIONE III FACOLTÀ DI ARCHITETTURA La prospettiva come relazione simbolica tra il soggetto e lo spazio Un metodo di descrizione grafica che rappresenta l'osservatore ed il suo sguardo. lunedì 30/11/'98 dalle 14,15 alle 16,15
DOTT. MARIO GARGANTINI GIORNALISTA SCIENTIFICO La rappresentazione dello spazio nelle immagini del cosmo. Metodi di descrizione dello spazio intangibile, conoscenze matematiche e concezioni dell'universo lunedì 11/01/'99 dalle 9,15 alle 13,15
DOTT. VINCENZO DE MICHELE GIÀ DIRETTORE DELLA SEZIONE DI MINERALOGIA DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI MILANO Cristalli, geometrie e tassonomie. Ordine naturale e percezio della materia 18/01/'99 dalle 9,15 alle 13,15
GIAMPIERO CASERTANO PASQUALE DEL VECCHIO DISEGNATORI DI FUMETTI. SERIE DYLAN DOG E NAPOLEONE, BONELLI EDITORE . Toccare guardando: ovvero cose e persone nel tempo della pagina. Fumetti, strisce, sequenze: esperienza grafica e progetto di comunicazione degli oggetti nella fiction del fumetto. 01/03/'98 dalle 9,15 alle 13,15
MARIO FARABOLA MEDICO RADIOLOGO; IRCCS SERVIZIO DI NEURORADIOLOGIA, POLICLINICO DI MILANO Il corpo dell'oggetto.Guardare il corpo come un oggetto e l'oggetto come un corpo. La rappresentazione dell'anatomia nelle documentazioni medicali. si terrà lunedì 08/03/'98 dalle 9,15 alle 13,15
BARBARA OGGIONNI DOCENTE DI ARTE DEI GIARDINI, FACOLTÀ DI ARCHITETTURA , CAMPUS BOVISA Disegnare la natura come progetto: un archivio di forme non gratuite lunedì 15/03/'99 dalle 9,15 alle 11,15
MARCO CASAMONTI Professore Associato di Composizione Architettonica presso l'Università di Lecce Direttore della Rivista Area L'immagine e il testo: la comunicazione come progetto "Occorre dire quel che non si può far vedere, occorre far vedere quello che non si può dire". L. Wittgenstein lunedì 10/05/'99 dalle 9,15 alle 11,15
MAURA BOFITTO Professore Associato di Disegno presso Facoltà Architettura di Genova La geometria come rituale simbolico lunedì 19/05/'99 dalle 14,15 alle 16,15
Prof. Federico Brunetti COORDINATORE DEL LABORATORIO DEL DISEGNO SEZ . B.1 Prof. Giulio Ceppi DOCENTE DI PRODUZIONE DELL'IMMAGINE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE, E DISEGNO INDISTRIALE PER LA COMUNICAZIONE VISIVA SENIOR DESIGN CONSULTANT PHILIPS DESIGN Dott. Pietro Schenone DOCENTE DI LINGUISTICA ITALIANA Dott. Gabriella Bottini MEDICO NEUROLOGO, OSPEDALE NIGUARDA DI MILANO Multisensorialità: sentire/vedere Linguaggi esponenziali, forma del sensibile, slittamenti tra le medialità. lunedì 19/04/'99 dalle 9,15 alle 11,15
MARIO CARRIERI (FOTOGRAFO) MARIAROSA BALLO (ART DIRECTOR) Sentire la luce: lo sguardo come lavoro lunedì 17/05/'99 dalle 9,15 alle 11,15
ARCH. CHIARA BERSANELLI CULTORE DELLA MATERIA Interfacce e interazioni: comunicare a distanza e nuovi modi d'uso dello spazio urbano lunedì 31/05/'99 dalle 9,15 alle 11,15
ROBERTO PARODI, EMANUELE ZUIN KODAK IMAGING, SEZIONE DIGITALE Workshop di fotografia digitale: acquisizione in ripresa, elaborazione e stampa di immagini fotografiche con attrezzature digitali. lunedì 31/05/'99 dalle 9,15 alle 11,15

TESI DI LAUREA:



Relatore o Correlatore di Tesi; Tutor scientifico (per relativi stage) del Politecnico di Milano
Relatore: L'insegnamento della fotografia nelle Facoltà di Architettura europee. (su proposta del. Prof. G.Nardi) (X16) A.A. 1999/2000; Andrea DaGasso
Correlatore di tesi e tutor scientifico di stage: - Rappresentare l'istituzione. Progetto delle interfacce grafiche di uno strumento interativo e multimediale per la comunicazione istituzionale del Politecnico di Milano. (Rel. Prof. A. Dell'Acqua) A.A.1998/99, Simona De Simone.(X15)
Correlatore di tesi e tutor scientifico di stage: - Soglie di attenzione. Interni e percorsi: un sistema di comunicazione visiva in ambiente di pronto soccorso. (Rel.Prof. Dell'Acqua) A.A.1998/99 , Sabrina Casella. (X14)
Correlatore: 1994 Correlatore alla Tesi di Laurea L'immagine come risorsa culturale, di Elisabetta Oprandi. Relatore: Prof. Gabriella Belotti, Facoltà di Architettura, Milano. (*X6) (allegato fotocopia del frontespizio e indice della tesi)
Consulente: 1995 contributo teorico ed intervista per la Tesi di Laurea: di Luigi Mosconi; Relatore Prof. L. Longoni. L'uso della fotografia quale strumento di comunicazione ed analisi critica dello spazio architettonico, (*X7) (allegato fotocopia dell'indice della Tesi di Laurea e stesura dell'intervista)
Attualmente cura come correlatore e tutor scientifico di Stage le seguenti Tesi di Laurea ( titoli provvisori):
- Fotografie di architettura. Il fondo storico di lastre negative per la Rivista Emporium dell'Istituto di Arti Grafiche di Bergamo. (Rel. Prof. G.Ricci) (X18)
- G.L.B., un architetto con la Leica. Lo strumento notazionale e l'atlante visivo di un progettista milanese del primo Novecento. (Rel. Prof. G.Ricci) (X19)

Workshop

Politecnico di Torino, corso di laurea in storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali Società Ingegneri e Architetti di Torino; Politecnico di Milano, Corso di Laurea in Disegno Industriale "Memorie del Moderno"Workshops, visite, esposizioni intorno alle architetture torinesi del XX secolo I MERCATI GENERALI DI TORINO OPERA DI UMBERTO CUZZI, 1933 .disegno di U.Cuzzi
Mercoledì 29 marzo 2000, ore 15.00workshop: fotografia di architettura, con Federico Brunetti (Politecnico di Milano) e visita guidata a cura di Maurizio Lucat e Guido Montanari (Politecnico di Torino)
Alcune architetture del XX secolo sono testimonianza concreta di culture architettoniche e costruttive rilevanti, che hanno contribuito a costruire, nella sua forma e nel suo carattere attuali, la nostra città. Spesso però, 'assenza di una consolidata e diffusa prospettiva storica mette in serio pericolo l'esistenza stessa di molti di quegli edifici, destinati dapprima all'oblio della conoscenza e poi alla demolizione. Umberto Cuzzi è una delle personalità di primo piano del razionalismo architettonico torinese, protagonista della stagione culturale che la città visse tra l'esposizione del 1928 al Valentino (e i suoi echi nella romana rassegna di architettura razionale) e i progetti per il ridisegno della centrale Via Roma. Realizzati nel 1933, i Mercati Generali si presentano sulla scena urbana con due volumi direzionali allungati posti simmetricamente rispetto a una torre che segna l'ingresso, mentre all' interno articolano gli spazi funzionali in parallele tettoie di calcestruzzo armato sorrette da imponenti archi parabolici. Di quel complesso dell'architettura moderna torinese è oggi più che mai incerto il futuro. La Società Ingegneri e Architetti in Torino intende sottoporre il problema all'attenzione della città, organizzando una campagna fotografica, una esposizione e una giornata di studi. La sessione di riprese fotografiche organizzata con l'architetto Federico Brunetti, docente di disegno presso il Politecnico di Milano e fotografo di architettura, è un modo per fare della visita guidata un tributo alla "memoria del moderno", anche in concreto. I partecipanti, studenti delle Facoltà di architettura del Politecnico di Torino e Soci della Siat, sono invitati a visitare il complesso edilizio muniti di macchina fotografica, per contribuire alla creazione di un repertorio di immagini che diverrà tanto più importante se e quando le strutture dei Mercati Generali saranno abbattute e il terreno liberato sarà destinato ad altri edifici e ad altre funzioni.
Corso di Laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano WORKSHOP DI FOTOGRAFIA DIGITALE www.canon.it/canon_live/news Milano 17 aprile 2000 Presso il Laboratorio del Disegno, condotto da Federico Brunetti (Docente incaricato di Disegno presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano), si è svolto uno Workshop di fotografia digitale, presentato da Alberto Czajkowski (professional and digital area manager, Canon Italia, Marketing consumer) al fine di proporre un esempio applicativo delle più recenti metodologie e tecniche nell'ambito della rappresentazione visiva. Questo Workshop prosegue l'iniziativa guidata da Lorenzo Mussi (Docente incaricato di Produzione dell'immagine per il Disegno Industriale nel medesimo Laboratorio) e della sua assistente Cristina Molteni, che hanno condotto gli studenti del corso in una campagna fotografica, documentando alcuni allestimenti all'interno del Salone del Mobile presso la Fiera di Milano in occasione dell'evento espositivo iSaloni 2000, in accordo con alcune aziende in esposizione. Il Workshop di fotografia digitale ha esemplificato un caso di interazione tra gli obiettivi formativi dell'università, gli interessi scientifici nelle ricerche applicative e la presentazione delle più recenti tecnologie in produzione. L'occasione di allestire un set di ripresa digitale, con possibilità di elaborazione fotografica, ha coinvolto diversi enti e realtà produttive a partecipare a questa iniziativa, anche prestando alcuni oggetti di design, veri protagonisti di questa esperienza didattica di fotografia. La Collezione permanente Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, grazie alla cortesia della consevatrice Silvana Annichiarico, ha messo a disposizione alcuni oggetti emblematici della storia del design. Artemide ha prestato esemplari della più recente produzione al fine di permettere agli studenti di cimentarsi nella lettura fotografica di nuovi oggetti. Il Laboratorio di Fotografia del Dipartimento di Disegno Industriale e Tecnologia dell'Architettura del Politecnico di Milano ha messo a disposizione la propria attrezzatura per la predisposizione del set di ripresa. Alcune delle fotografie realizzate da docenti e studenti nel corso di questo workshop sono consultabili presso il sito Internet di Canon Italia ( www.Canon.it/canon_live/news ) e saranno presto esposte in uno showroom di fotografia nel centro di Milano. federico.brunetti@polimi.it

Altre attività didattiche e relazioni scientifiche

1999, Milano. Università Cattolica del Sacro Cuore; Scuola di specializzazione in Storia dell'Arte, a cura del prof. Roberto Cassanelli. Presentazione e introduzione storico-disciplinare al Seminario su Gabriele Basilico, architetto, dal titolo "City landscape".
1999 Genova. Facoltà di Architettura, Laboratorio di Progettazione III, prof. Marco Romano. Relazione: Fotografia e modelli di stile. L'uso della fotografia di architettura nella rivista Emporium.
1999, Milano. Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Corso di Laurea In PTUA; Corso di Analisi della Città e del Territorio a cura di prof. Carolina Pacchi; Relazione: Territorio e Rappresentazione: lo sguardo del fotografo
1998. Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Corso di Museografia, Prof. Fredi Drugman: Relazione: Città studi com'è, presentazione degli studi condotti per la mostra "Sopralluoghi nel Politecnico", con Prof. Luca Basso Peressut.
1997.Federico Brunetti: Fotografia e Architettura, Riflessioni in margine all'inventariazione del "Fondo Boito" dell'Accademia di Brera. in: Incontri Gli usi della fotografia a cura del: Centro di Documentazione Storica di Villa Ghirlanda Silva, Comune di Cinisello Balsamo, con: Mimmo Iodice, Achille Sacconi, Roberto Cassanelli, Max David, Giacomo Agosti, Dario Trento, Gianni Berengo Gardin, Flavio Fergonzi, Gabriele Basilico, Gabriella Guerci, Donatella Cecchin, Luigi Falzoni. Atti pubblicati da: Centro di Documentazione Storica, Comune di Cinisello Balsamo 1999.
1996, marzo. Milano, Accademia di Brera, Relazione al Corso di Storia dell'Arte, Proff. Cherubini / Cassanelli; Il territorio come mosaico di paesaggi; descrizione / interpretazione / prefigurazione nell'esperienza visiva dei fenomeni urbani. (*D7(allegata lettera di convocazione e affissione di invito)
1995; Milano. Relazione Il design come linguaggio: la fotografia; per Training Session 2nd Light Industries Corp.fo P.R. China Pechino. Stage di perfezionamento progettuale per delegazione di dirigenti di azienda cinesi. Presentazione in italiano con traduzione simultanea.
1995; Milano, Domus Academy; Relazione: From Wonder to Memory; Photography searching for the horizont Brand Agencies; Designinig spaces for travel and services. Travel environment between real and virtual. Stage di perfezionamento progettuale per un team di ricercatori coreani; presentazione svolta in lingua inglese. (con Marco Trisciuoglio: che ha relazionato su "I viaggi di formazione dell'architetto").
1995, aprile. Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Corso di Storia dell'Arte: Proff. Cherubini / Cassanelli; Conferenza: Il paesaggio dell'architettura. Fotografare il progetto. (*D7) ( allegato: fotocopia della lettera di invito e comunicazione della conferenza)
1995 Corso di Laurea in Design ; Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano; Relazione al Laboratorio del Corso del Prof. Antonio Macchi Cassia: Fotografia e composizione nel progetto dell'immagine (*D9) allegata lettera di convocazione per la relazione al corso)
1995 aprile Torino; Corso avanzato di Telerilevamento delle risorse terrestri. Relazione teorica e Workshop operativo; Giornata di studi sulla fotografia di architettura e del territiorio. Centro studi CSEA (Chieri, TO) (iniziativa di formazione convenzionata con: Politecnico Milano; Politecnico Torino; Università Studi di Firenze; CNR-ISDGM Venezia; Groupement Teledetection Aérospatiale,Tolosa; Ist. Applicazioni del telerilevamento del CCR Ispra; Assessorato Ambiente Torino) (*D8) (allegato: lettera di convocazione e lettera di ringraziamento per la docenza )
1994 Milano; Domus Academy: Master Industrial Design, Relazione al Corso.
1993, Milano, Facoltà di Architettura, Corso di Scenografia, Prof R. Spagnolo. Relazione: L'immagine del progetto e il progetto dell'immagine. (lettera di invito in fotocopia)
1993, Milano, Accademia di Brera, Relazioni tenute al Corso di Architettura diretto dal Prof. G.Contessi: -La Composizione dell'immagine nella fotografia di Architettura -Temi e segni nel progetto di Architettura attraverso l'immagine. (lettera di invito in fotocopia autenticata)
1993, Monza.Titolare di cattedra per Progettazione e Design presso l'Istituto Statale d'Arte. (*X1) si presenta dispensa didattica, e (*V1) VIDEO didattico sulla sperimentazione didattica svolta)
1992, Milano, Facoltà di Architettura; Relazione: La Fotografia come racconto dello spazio per il Progetto nel Corso Integrativo di Composizione Architettonica II°annualità. Progetto di architettura e progetto urbano. tenuto dal Prof. F. Zanni.
1990, Firenze. Facoltà di Architettura: Fotografare l'Architettura, Relazione teorica e giuria del concorso fotografico, con A.Tatge (Fratelli Alinari) e Prof.Romby, (Docente di Storia di Architettura della Facoltà di Architettura). (allegato la documentazione dell'iniziativa nel dossier editoriale e professionale )
1987 (D2) Milano. Abilitazione, Vincitore di concorso e titolare di cattedra Discipline Architettoniche nei Licei Artistici. Svolge attività didattica di ruolo fino alla data del congedo per motivi di studio per il Dottorato di Ricerca. Nel 1996 ottiene l'autorizzazione al servizio didattico part-time di ruolo presso il I° Liceo Artistico Statale di Milano, dove attualmente è titolare di ruolo della cattedra di Elementi di Architettura e Disegno Geometrico (Discipline Architettoniche: ex. A024, ora A018) .

ATTIVITA' ESPOSITIVE E MOSTRE



(L21) OpenLab99 ottobre 1999, Campus Durando. Mostra annuale del Corso di laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura Politecnico di Milano Frammenti nel Politecnico'99. Esplorazioni di ambienti e indagini su frammenti del Campus Durando. Book Consuntivo del .Laboratorio del Disegno. a cura di: Federico Brunetti, Docente Incaricato di Disegno, A.A.'98/'99; Moduli didattici integrativi: Disegno tecnico industriale: Elio Zamponi; Produzione dell'immagine per il D.I. Lorenzo Mussi; Modelli e prototipi per il D.I. Alessandro Alessandri. Cultori della materia e assistenti alla didattica: Claudio Aliprandi, Chiara Bersanelli, Nuccia Bosco, Marco Cerri, Emanuela Milanese, Vincenzo Memmola, Cristina Molteni, Simona De Simone
(X13) 1999.Milano Facoltà di Architettura. Mostra e convegno di studi sulle tesi di Laurea di riprogettazione dell'Area ex-Industriale Bodio-Alcatel, a cura di Prof. Guido Nardi. Coordinamento di Dejavu e pre-vedere: Concorso fotografico e campagna di rilevazione visiva per le tesi di laurea collegate allo stage. Esposizione di immagini inedite realizzate nei in siti di archeologia industriale milanese.
1999 Genova, Facoltà di Architettura. Contributo iconografico nei materiali presentati alla Mostra: Uno strumento del territorio, omaggio a Edoardo Benvenuto.
(L18) .Percorsi nel Politecnico. Ipotesi descrittive dell'esistente. Esposizione delle esercitazioni didattiche, selezione degli elaborati grafici, immagini fotografiche, digitali e video realizzati dagli studenti in sopralluoghi di studio Corso di Strumenti e Tecniche della Comunicazione Visiva Corso di Laurea in Architettura V.O., A.A. 1997/98 a cura di: FEDERICO BRUNETTI, docente incaricato. Assistenti al corso: Chiara Bersanelli, Nuccia Bosco; Marco Cerri, Walter Coccia, Emanuela Milanese; Luigi Mosconi; Lorenzo Mussi; Barbara Oggionni . .Spazio Mostre della Presidenza della Facoltà di Architettura, Campus Leonardo. Via Bonardi 3. Milano Dispensa Guida della mostra e CD ROM, Milano 1999 ed. CUSL
(*L16) .Sopralluoghi nel Politecnico. Atlante didattico di rappresentazioni grafiche. Il complesso universitario degli edifici del Politecnico di Milano e della Facoltà di Architettura, Campus Leonardo. Esposizione di una selezione di tavole ed altri elaborati realizzati dagli studenti del Corso monografico: Teoria e storia dei metodi di rappresentazione Corso di Laurea in architettura. .A.1996/'97 A cura di: FEDERICO BRUNETTI; DOCENTE INCARICATO; assistenti al corso: Marco Cerri, Walter Coccia, Barbara Oggionni, Nuccia Bosco. Milano, Via Bonardi 3. Spazio Mostre della Presidenza della Facoltà di Architettura; dal 16/ 02/'98 al 27/02/'98 Guida alla mostra: 1998 Milano, CUSL. codice ISBN 88-8132-050-9
1997 dicembre, Milano Palazzo della Triennale. 1987-'97 Archivio dello Spazio. Dieci anni di fotografia Italiana sul territorio della Provincia di Milano. Catalogo a cura di A. Sacconi e R. Valtorta. Ed. ART&. (*L25) Partecipazione alla Mostra collettiva delle campagne fotografiche sui paesaggi urbani e rurali dei Comuni Milanesi. Giornata di studi condotta da Vittorio Fagone: Attualità della fotografia e cultura visuale.Intervento nel dibattito e consegna delle relazioni: Il valore del dato e gli orizzonti della memoria; e L'opera fotografica nell'epoca della sua riproducibilità digitale.(intervento pubblicato in: Federico Brunetti Percorsi nel Politecnico, Milano Ed. CUSL 1999)

Pubblicazioni e interventi sulla fotografia di architettura nella storia.



1996, settembre, Roma. Istituto di Nazionale di Calcografia, presentazione della mostra: Luigi Sacchi Lucigrafo a Milano 1805/1861,Catalogo F.Motta Editore; segnalazione nei ringraziamenti per la collaborazione alla preliminare inventariazione delle fotografie originali conservate nella Biblioteca dell'Accademia di Brera. (*L24) ISBN 88-7179-107-X
1996, maggio; Milano.Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Mostra: La Raccolta fotografica di Camillo Boito a cura di: R.Cassanelli (coordinatore), F. Brunetti, G. Agosti. Esposizione di immagini della collezione didattica e personale di C. Boito. Redazione della guida all'esposizione e realizzazione di presentazione digitale in PhotoCD. Attività di ricerca coordinata con il corso di Dottorato della Facoltà di Genova: Prof. M. Romano, Prof. A.De Poli. Inventario informatico delle fotografie di architettura; progetto esecutivo e coordinamento operativo della mostra. Relazione al Convegno di Studi "Camillo Boito e il Sistema delle Arti"; 23-24 maggio, Sala Napoleonica, Brera. Intervento con R.Cassanelli: La raccolta fotografica; primi orientamenti e metodi per la catalogazione. (*L14) allegata guida all'esposizione e (*V7)VIDEO con trascrizione del Photo CD di archiviazione della mostra e registrazione dell'intervento al convegno.
1996, marzo. Sala Mostre Presidenza Facoltà di Architettura: Composizione Urbana; Ricerche e progetti . Proff. Ernesto D'Alfonso, Fabrizio Zanni. Ricerca M.U.R.S.T.: Nel labirinto urbano, con F.Zanni e F. Scevola. - Nella sezione della mostra: Il territorio come mosaico di paesaggi, allestimento di "Spiragli": restituzione video/grafica (dinamica), foto/grafica (Photo CD), micro/grafica (video) delle aree di ricerca e progetto- Negli Atti di studio presentati contestualmente alla Mostra, intervento teorico-applicativo sulla restituzione visiva: Il territorio come mosaico di paesaggi. La restituzione foto/grafica di fenomeni urbani complessi. (*X12) allegati: atti di ricerca in guida alla mostra; (*V6) VIDEO della sezione"il teritorio come mosaico di paesaggi"
1996, marzo. Foyer Università Luigi Bocconi; Fotografie di Architettura: la restituzione di un luogo. L'Università Bocconi a Milano, Progetto di Giuseppe Pagano; Mostra fotografica dell'edificio e PhotoCD. -di successiva pubblicazione; Federico Brunetti. Giuseppe Pagano. L'Università Bocconi a Milano. nella collana "Momenti di Architettura Moderna"Ed. Alinea Firenze, 1996 , diretta da Prof. Giovanni Denti. (*L4) ISBN 88-8125-121-3
1995 Milano, Palazzo dell'Arte,Triennale; Mostra Attualità della Forma Urbana. Ricerche dei Dottorati Italiani Curatore: Prof. E. D'Alfonso. Comitato scientifico: Proff. : Crotti S., D'Alfonso E., Caputo P., Spagnolo R.. -Consulenza per l'immagine e il progetto del Video Formazione/ Deformazione/ Trasformazione (*V ) con: Prof. S. Crotti; Arch. G. Morpurgo , Arch. A. Cavazzutti; RealizzazioneVideo: CEDAR -Nella Mostra presentazione delle direzioni della propria ricerca nell'ambito del Dottorato alla Facoltà di Genova. (*L15) ISBN 88-435-5376-3: Catalogo della mostra
1995 Cinisello Balsamo.Duemila anni di trasformazioni nel territorio. (Dir. Scient.: R. Cassanelli) Direzione dell'allestimento e coordinamento della Mostra in Villa Ghirlanda Silva (con R. Cattaneo). - Responsabile della sezione "Immagini della complessità. Sguardi sulle trasformazioni del territorio" . - Nel catalogo della Mostra intervento teorico: Immagini del paesaggio e paesaggio delle immagini . - Progetto e realizzazione Video e PhotoCD della campagna fotografica sul territorio e selezione documentaria. (*L14 allegato: Catalogo della mostra e (*V5) VIDEO con trascrizione del PhotoCD della mostra, del territorio e dei percorsi)
1995, Milano; Società Permanente di Belle Arti / Regione Lombardia, Premio "Premio S.Carlo Borromeo" Fotografia. Premio nel Concorso fotografico e intervento nel Catalogo della Mostra "Premio S.Carlo Borromeo" Fotografia. Relazione alla sequenza di immagini premiate: Paesaggi di Architetture. (*X12) (Catalogo)
1994 Cinisello B.: L'Archivio della Memoria.1684-1940, documenti e immagini per la storia di Cinisello Balsamo; a cura di R. Cassanelli. - Direzione dell'allestimento e coordinamento espositivo della Mostra in Villa Ghirlanda Silva; con R. Cattaneo. - Contributo teorico nella guida alla Mostra: La fotografia come testimonianza. (*L11) (allegato: guida alla mostra e documentazione del progetto dell' allestimento)
1989, maggio. Milano; Facoltà di Architettura, Convegno e Mostra fotografica: Mies Van Der Rohe 1929-1989:Il Padiglione e la sua Ricostruzione; fotografie di Federico Brunetti. interventi di: F. Brunetti, G. Calzà, G.Denti, E.Frateili, E. Gentili Tedeschi, C. Magnusson, A. Monestiroli, G.Ottolini, A. Rossari, G.D. Salotti. Interventi editi negli atti del convegno. Ed. Clup, Milano 1991, ISBN 88-7259-005-1 (*Lx4)
G. Calzà,G. Denti: Mies van der Rohe e il padiglione di Barcellona Ed.ALINEA.Firenze 1989 (L5) Immagini tratte dalla Mostra fotografica di Federico Brunetti: Mies Van der Rohe.Il Padiglione dell'Esposizione Internazionale di Barcellona presso la Facoltà di Architettura. Le stampe esposte nella mostra sono conservate presso l'Archivio del Laboratorio di Documentazione del Progetto Moderno della Facoltà. La mostra viene selezionata per la esposizione fotografica internazionale: Identités Mediterranéennes, Aix en Provence. (giugno1991) Catalogo :Aix en Provence, 1991; ISBN 2 95057 250 2
1987, agosto; Cagliari, presentazione della mostra di architettura Gaudì e il Sacro, diretta da M.A.Crippa: ricerca fotografica sull'opera dell' architetto catalano. Catalogo. (*L2) presentato )

PARTECIPAZIONE A LIBRI E A PRESENTAZIONI AUDIOVISIVE



(L19) 1999. Eugenio Gentili Tedeschi, Giovanni Denti, Annalisa Mauri, Fotografie di Federico Brunetti Le Corbusier a Villa Adriana. Un atlante. Edizioni Alinea , 1999 Firenze. ISBN 88-8125-354-2 Presentazione a cura della Società Ingegneri e Architetti in Torino il 13 aprile 2000 presso l'Itituto Galileo Ferrarsi, Corso Massimo d'Azeglio 42, Sala Vallari; con: Marco Trisciuoglio, Emanuele Levi Montalcini, Eugenio Gentili Tedeschi, Giovanni Denti, Federico Brunetti.
(*L38) iSaloni1999. Osservazioni fotografiche nel contesto del Salone Internazionale del Mobile. Milano 13-18 aprile 1999. Cd-rom a cura di Lorenzo Mussi, docente di Produzione dell'immagine per il Disegno Industriale, Laboratorio del Disegno; A.A. 1998/99. Corso di Laurea in Disegno Industriale, Politecnico di Milano. In collaborazione con Alia, Artemide, Bruno Munari, Ettore Sottsass, Cappellini, Edra, Kartell, Vitra , Ycami Presentazione di Federico Brunetti, docente di Disegno e responsabile del Laboratorio, Questioni di scala.
1998; K. W. Foster, M. Mulazzani, il Progetto Portello di Fiera Milano; portfolio fotografico di F. Brunetti, Bologna , Editrice Compositori. (*L32) ISBN 88-7794-158-8
Giovanni Denti; Renzo Piano, Richard Rogers; il Centre George Pompidou. Fotografie di Federico Brunetti. Momenti di Architettura Moderna. Ed. Alinea , 1998 Firenze (*L31) (ISBN 88-8125-220-1)
1997 dicembre, Varese. Presentazione del libro e della sezione fotografica: Spazi evocanti il mistero, la chiesa di S. Massimiliano Kolbe in Varese di Justus Dahinden. Nell'ambito degli incontri Sacralità dello spazio: ieri oggi, domani, di Justus Dahinden; coordimento editoriale di Arch. Isabella Zonda per l'Ordine degli Architetti di Varese. (L30)
1997; G. Denti, Karl Ehn; Il Karl Marx Hof. Fotografie di Federico Brunetti e Leonina Roversi., Firenze Ed. Alinea (*L29) (ISBN 88 -8125.120-5)
1997 dicembre, 1987-'97 Archivio dello Spazio. Dieci anni di fotografia Italiana sul territorio della Provincia di Milano. Catalogo a cura di A. Sacconi e R. Valtorta. Ed. ART&. Edizione finale di sintesi iconografica delle campagne fotografiche sui paesaggi dei Comuni Milanesi. (*L28) ISBN (?????)
1997, 22 ottobre; Milano. G.Denti, S. Peirone: Adolf Loos. Opera completa.1997, fotografie realizzate a Vienna con L.Roversi.; 1997, Roma Ed.Officina; (*L27) Presentazione Milano presso l'Istituto Austriaco di Cultura di Milano: interventi di Marco Dezzi Bardeschi, Eugenio Gentili Tedeschi, Antonio Monestiroli. Realizzato per l'occasione un PhotoCD di sintesi iconografica dell'opera di studio. (*V9)
1997, luglio. Cinisello Balsamo. Apparato iconografico di fotografie di architettura e di interni in : Gabriella Guerci: Villa Ghirlanda Silva. Itinerari di visita per la villa e il parco. Intr. Simonetta Coppa a cura di: Centro di Documentazione storica e Comune di Cinisello Balsamo, Assessorato alla Cultura. (*L26)
1997 novembre, Milano. Fotopiano della copertura dell'Aula Magna dell'Università Cattolica; ricostruzione e trattamento digitale a fotomosaico dell'immagine fotografica. Pubblicazione in pieghevole presentato all'inaugurazione dell'Anno Accademico (nota metodologica in abstract)
1997, gennaio. Realizzazione di archivio fotografico ed iconografico in Photo CD per la presentazione dei lavori di restauro degli affreschi, dell'innovazione funzionale e tecnologica dell'Aula Magna dell'Università Cattolica del S. C. di Milano. (Impianto bramantesco, restauri di Giovanni Muzio del 1932; restauri e sistemi multimediali 1997) (*V11) (trascrizione video del Photo cd.)
1996, dicembre; Torino, Centro Congressi Lingotto, Convegno Recuperare La città (Back to the Town): (*V10) presentazione della comunicazione audiovisiva Le città non possono morire, PhotoCD/Video, realizzato con Marco Trisciuoglio; nell'ambito della sessione La tutela dell'ambiente costruito e degli spazi pubblici. (con V. Neirotti, B.Gabrielli, C. Zillich, A. Bolkov, O. Bohigas, J. Tabet, S.De Gray). Relazione in Atti del Convegno: Osservare tra descrivere e interpretare. Un viaggio dello sguardo nella città. (allegato LX ??)
1996, marzo. Milano, Sala Mostre Presidenza Facoltà di Architettura: Composizione Urbana; Ricerche e progetti. Proff. Ernesto D'Alfonso, Fabrizio Zanni. Ricerca M.U.R.S.T.: Nel labirinto urbano, con F.Zanni e F. Scevola. - Nella sezione della mostra: Il territorio come mosaico di paesaggi, allestimento di "Spiragli": restituzione video/grafica (dinamica), foto/grafica (Photo CD), micro/grafica (video) delle aree di ricerca e progetto. - Negli Atti di studio presentati contestualmente alla Mostra, intervento teorico-applicativo sulla restituzione visiva: "Il territorio come mosaico di paesaggi. La restituzione foto/grafica di fenomeni urbani complessi. (*X12) atti di ricerca in guida alla mostra; (*V6) VIDEO della sezione"il teritorio come mosaico di paesaggi".
1995 Milano, Palazzo dell'Arte,Triennale; Mostra Attualità della Forma Urbana. Ricerche dei Dottorati Italiani Curatore: Prof. E. D'Alfonso. Comitato scientifico: Proff. : Crotti S., D'Alfonso E., Caputo P., Spagnolo R.. -Consulenza per l'immagine e il progetto del Video Formazione/ Deformazione/ Trasformazione (*V) con: Prof. S. Crotti; Arch. G. Morpurgo , Arch. A. Cavazzutti; RealizzazioneVideo: CEDAR. -Nella Mostra presentazione delle direzioni della propria ricerca di Dottorato presso la Facoltà di Genova. (*L15) allegato: Catalogo della mostra
1995, 16-17 marzo. Milano. Convegno a cura di G. Denti e S. Peirone: Adolf Loos, la cultura del progetto. Dipartimento di Progettazione di Architettura, Politecnico di Milano; Istituto Austriaco di Cultura di Milano. Proiezione della campagna fotografica realizzata a Vienna presentata in estratto negli Atti del Convegno. (non allegato) (*X8)( presentato fotocopia dell'invito al Convegno con citazione)
1994 L. Consalez, S. Peirone; fotografie di Federico Brunetti: Asnago e Vender, Il Palazzo in via Albricci a Milano Ed. Alinea (*L10) ( allegato)
1991, Milano. Video I linguaggi del progetto, di Gabriella Belotti , con Vanessa e Vittoriano Viganò; presentazione audiovisiva per la mostra "A come Architettura", sull'opera di Vittoriano Viganò. Ricerca preliminare sui materiali di studio, riprese fotografiche dei materiali dello studio di Vittoriano Viganò. (*V3) (allegato VIDEO)(tra i collaboratori citati in catalogo)
1991 M. Ugolini, A. Ziglioli. Fotografie di Federico Brunetti. Franco Albini: Palazzo Uffici I.N.A. a Parma Ed.Alinea (*L7) (allegato)
1986 Ricerca di documentazione e campagna fotografica per il libro: S. Langé, V. Ingegnoli, F.Sus; fotografie di Federico Brunetti: Le ville storiche nel territorio di Monza, Ed. A. Pizzi (*L1) ISBN 88-366-0213-4

Pubblicazioni di attività di ricerca: FOTOGRAFIA:
  • Federico Brunetti (Curatore e portfolio fotografico),
    Gli anelli del sapere. INFN x LHC. Il contributo italiano alla più grande ricerca sulla fisica delle particelle al CERN di Ginevra. (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / CERN / Dept. Indaco – Politecnico di Milano / ed Abitare Segesta RCS Mediagroup) Milano 2009; ISBN 978-88-8611-693-0
  • Federico Brunetti Tra scienza ed architettura pp. 10-13; La fisica come progetto. Bellezza Rappresentazione, visione. pp.18-37; Disegno, metafore, immagini nella comunicazione scientifica. pp. 38-43
    http://www.glianellidelsapere.info
  • Federico Brunetti, Tra scienza ed architettura L’anello della ricerca.
    Reportage fotografico e testo In: Costruire n° 293 Ottobre 2007 pp. 150-162
    Fotografia digitale georeferenziata. Relazione in convegno internazionale di studi sul paedaggio.
  • Federico Brunetti Landscape digital memory.
    Urban transition in the contemporary landscape and digital iconographical survey: photographic archives of post-industrial areas in Milano by GPS integrated database Files. (testo pp.1-8. in .pdf, nel DVD allegato degli atti congressuali.)


Pubblicazioni sulla RAPPRESENTAZIONE VISIVA: metodologia didattica (selezione)
  • Coodinamento interuniversitario di ricerche didattiche:
    Federico Brunetti, Politecnico di Milano in: Progettopassante, Catalogo della ricerca interuniversitaria di design e arti applicate nel Passante ferroviario milanese. pp.94-116, 117-124 Ed. Mediateca delle Marche, 2009 ISBN 9788889 328255 (catalogo generale della ricerca, presentato a Salone del Libro di Torino 2008) http://www.progettopassante.info
  • Federico Brunetti, Attraverso il Disegno.
    Relazioni tematiche, tracce metodologiche e atti didattici per l’architettura ed il design. p.436. Milano, 2003 Edizioni CUSL. ISBN 88-8132-287-0; CD opzionale


Pubblicazioni ed interventi di studi su archivi iconografici
  • Federico Brunetti. Fotogrammi del Moderno. L’archivio archivio fotografico Gian Luigi Banfi – BBPR – in:
    - Costruire 04.2009. Spazio, tempo ed architettura. Esperienze di luoghi, forme e costruzioni attraverso le percezioni dinamiche della restituzione visiva multimediale: dall’architettura in video al cantiere nell’era digitale.
    - Studiare con l’architettura, a cura di Alberto Fratelli e Maria Letizi Gagliardi a atti convegno: AAA Arti Artefatti Architetture, Video, Architettura, Città. Udine, 18.02.2005. Università degli Studi, Corso di Studi in Architettura, Consorzio Universitario del Friuli. Colloqui di Architettura 2004/2005 Udine 2009 Forum Ed. pp. 55-74. ISBN 88-8420-392-9 ( http://qui.uniud.it/notizieEventi/cultura/documento.2005-02-17.9471858927 )
  • Federico Brunetti. Ipsa ruina docet.in : Progettare per il patrimonio industriale / Designing for Industrial Heritage pp.250-257 a c. Chiara Ronchetta and Marco Trisciuoglio, Torino 2008 Celid. ISBN 978-88-7661-790-4 – presentazione e convegno : Torino July 2, 2008 Castello del Valentino.
  • Federico Brunetti, Danilo Da Re, Navigating the visible. Browsing the photographic archives of the Municipal Aquarium of Milan by Web interface: systematization of the relationships between scientific subjects and methods of exploration of this cultural heritage.
  • Federico Brunetti: Natural Sciences/Institutions, Taxonomies/ Maps of knowledge, Scientific Drawing / Iconography; Danilo Da Re: Photographs/Archives, Database/Interface, Complexity/Ecology (p.489).
  • In: Firenze, Forum UNESCO University and Heritage, 11-16 September 2006: New tecnologies applied to intangible heritage dissemination..A cura di Marco Bini, Stefano Bertocci, Saverio Mecca. Firenze 2006, Firenze University press ISBN 88-8453-494-1
  • Federico Brunetti, La realtà del virtuale. Comunicare l’architettura. Costruire n° 275 Aprile 2006 pp. 24-27
  • Federico Brunetti, Scatto di memoria. La rappresentazione dell’architettura di un’opera in costruzione ha numerosi aspetti che la fotografia può documentare. Metodologie e tecniche per un progetto multimediale di comunicazione visiva. Costruire n° 270 Novembre 2005, sez. tecnologia pp. 112-117
  • Federico Brunetti, Le rappresentazioni della città nelle immagini di archivio di Milano bombardata: nel rudere bellico la memoria del monumento e il sogno della ricostruzione .In Atti Convegno: Le città ferite 1943-1944. La Lombardia sotto le bombe della II Guerra. A cura di Maria Antonietta Crippa, Ernesto Galli della Loggia. 15 gennaio 2004, Palazzo Giureconsulti, Milano (edizione fuori commercio)
  • Federico Brunetti (Politecnico di Milano) Ferrovie, decoro urbano, turismo nelle fotografie dell'archivio storico del touring club italiano. In: L’architettura ferroviaria dell’Ottocento e del Novecento in Italia.(p. 333- 346) ( ricerca MIUR 2001 L’architettura dele stazioni ferroviarie in Italia) Atti del Convegno di Firenze (novembre 2003 ) e Palermo (dicembre 2003). A cura di Ezio Godolie Antonietta Iolanda Lima Dipartimento dell’Architetture e della Città, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università di Firenze; Collegio Ingegneri ferroviari italiani (CIFI) - Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Palermo 2004 Dario Flaccovio editore ISBN 88-7758-579-8.
  • Federico Brunetti, Una raccolta d'autore. In: Camillo Boito e il sistema delle arti. Dallo storicismo ottocentesco al melodramma cinematografico visconteo. Atti degli incontri di studio promossi dall’Accademia di Brera; a cura di: Giacomo Agosti, Costanza Mangione, Milano Accademia di Brera 23-24 maggio ‘96/ ’97. Padova, Il Poligrafo 2000. (pp. 103-116) ISBN 88-7115-222-0
  • Federico Brunetti, Immagini delle “città di fondazione” dall’archivio del Tourig Club Italiano In: Metafisica Costruita, le Citta di fondazione degli anni Trenta, dall’Italia all’Oltremare. A cura di R. Besana, C. F. Carli, L. Devoti, L. Prisco. Roma 2002 (pp.186-189); Catalogo della mostra. (ISBN 88365 2670-5)
  • Federico Brunetti: Images of the early 20th century. The Photographic Fund of the Istituto di Arti Grafiche of Bergamo for “Emporium” magazine. In: Cultural Heritage and Technologies in the Third Millennium. Atti del Convegno a cura: R. Paolini, F. Garzotto (pp.447-450) Politecnico di Milano, Convegno internazionale ICHIM 01, Milano, 3 – 7 settembre 2001. Politecnico di Milano and Archives & Museum Informatics, Milano 2001. ISBN 1-885626-24-x www.archimuse.com/ichim2001/abstract/prg_115000685.html.
  • Federico Brunetti, Il cantiere della città: un tema ricorrente nella fotografia ottocentesca di architettura. (pp.91-95) In: La Ringstrasse. Vienna e le trasformazioni ottocentesche delle grandi città europee. Atti del Seminario Internazionale, a cura di Giovanni Denti e Annalisa Mauri. Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, Istituto Austriaco di Cultura; 2 .12.’98. Interventi di: A. De Maio, M. Erschen, G. Ottolini, G. Denti, G. Duriegl, R. Trevisiol, E. d’Alfonso, E. Gentili Tedeschi, D. Wieczorek
  • Federico Brunetti, Alle origini dell’architettura in fotografia. In: ARC, Architettura Ricerca Composizione, Rassegna dei Dottorati Italiani in composizione e progettazione architettonica. (p.4) Gennaio 1997